100046

Aiptek – Media Tablet 14000U

12 maggio 2010

Il modello 14000U di Aiptek, a dispetto del prezzo di circa 130€, rientra nella fascia alta del produttore per quanto riguarda le tavolette grafiche. Con la sua area attiva di 12″ x 7 1/4″ (30,4 x 18,4 cm) e  i dichiarati 1024 livelli di pressione è un prodotto rivolto a chi fà della grafica una professione.

Ma veniamo all’analisi vera e propria. Nella confezione troviamo la tavoletta, la penna, il supporto per la penna, due puntali di ricambio, il manuale, i cd con i driver (pc e mac) e un disco con il software completo Adobe Photoshop Essential. La tavoletta, che si collega attraverso un cavo usb piuttosto lungo che non crea problemi a raggiungere anche le entrate posteriori del vostro pc, si presente con 2 rotelle per lo zoom, alcuni tasti centrali per lo scambio delle funzioni e ben 35 tasti sensibili alla penna e completamente configurabili.

Una volta collegata, il sistema (XP) individua immediatamente l’hardware e installa i propri driver;  sfortunatamente, anche se le due “rotelle” sembrano funzionare immediatamente, la tavoletta riconosce la vicinanza della penna ma non reagisce minimamente alla pressione ne all’uso dei tasti. Si è reso dunque necessario usare i driver presenti nel cd e l’installazione del software di configurazione fornito.

Completata la procedura siamo pronti ad iniziare. Il software fornito si insedia nel task manager e permette la completa configurazione del dipositivo, consentendo di mappare tutti i tasti (sia le rotelle si i tasti sensibili al tocco della penna) in maniera mirata a seconda del programma che andremo ad utilizzare.

La penna, dal peso equilibrato, ha un impugnatura piuttosto comoda ma personalmente ho trovato un po troppo alto il posizionamento dei due tasti, cosa che mi ha reso un pò macchinoso il loro utilizzo. Il tutto risulta comunque semplice da utilizzare, la risposta a video è davvero precisa e la penna è adeguatamente sensibile alla pressione anche se risulta un po troppo dura “a fondo corsa”. Molto comode anche le due rotella che possono essere impostate per sia per lo zoom che per la panoramica e “switchate”, con appositi pulsanti, per la regolazione del volume.

Naturalmente, anche se è possibile l’utilizzo del dipositivo con qualunque software, incluso Windows, la 14000U da il meglio di se con Photoshop o Illustrator dove è possibile sfruttarne appieno la precisione e i livelli di pressione.

Lati positivi

Ottima precisione, molti tasti configurabili, possibilità di configurazioni multiple, le rotelle risultano molto comode e, naturalmente, il prezzo contenuto

Lati negativi

I tasti sulla penna non sono comodissimi e il puntale risulta un po troppo duro nella parte finale della sua corsa

Complessivamente

Siamo di fronte ad un ottimo compromesso. Di certo non troverete qui i livelli di qualità di altri prodotti del genere (Wacom) ma il rapporto qualità-prezzo è veramente molto alto. Se cercate una tavoletta grafica per uso professionale ma non volte spendere cifre astronomiche questo è il prodotto che fa per voi.

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • RSS
  • Google Plus

Tag:, ,