final

tutorial photoshop “fine del mondo!!”

17 maggio 2012

Vi presento un tutorial che ho trovato su un sito molto interessante. Il tutorial è in inglese, ma io proverò a tradurlo e magari aggiungere ulteriori precisazioni che aiutino di più.

Il tutorial in inglese lo trovate qui: “can we survive?”

Useremo un po di foto royalty free, texture, pennelli, e cambieremo il tono per dare una sensazione di drammaticità. Allora entriamo in maniera “apocalittica”

"can we survive?"

tutorial, photoshop, ritocco fotografico

Materiali usati:

Passo1

In questa fase lavoreremo con 2 immagini – l’immagine di background e l’immagine della città per creare un background apocalittico per la nostra manipolazione fotografica.

Tagliate l’immagine della città con una linea orizzontale (potete utilizzare il strumento si Selezione rapida W) e poi inserite sotto  l’immagine del deserto (background),  con lo  strumento Gomma (E) cancellate delicatamente la parte inferiore  dell’immagine della città lasciando l’impressione che ci sia una tempesta di polvere all’incrocio tra le 2 immagini utilizzate.

risultati step1

step1: background + immagine città

 

Step2

Adesso prendete l’immagine della strada e inseritela sopra le altre, deve finire verso la parte con “la tempesta di  polvere”, dopo prendete il pennello e passatelo sopra per un effetto  di erosione , eliminando in questa maniera anche il bordo in alto.

step 2 - aggiunta strada

step2

 

Step3

Creiamo un nuovo livello, inseriamoci la nostra texture ed impostiamo il nostro livello su Sovrapponi. Questa operazione aggiungerà un effetto  di contrasto maggiore tra gli elementi. Se volete inserite questo step per ultimo.

step3

step3

 

Step4

Prendete le immagini della modella e dell”insegna stradale e tagliate gli altri dettagli intorno.

Una maniera veloce in photoshop cs5 per estrapolare oggetti da un immagine è utilizzare lo strumento Bacchetta magica e – click su migliora bordo.

step4

step4

 

Step5

Aggiungiamo un po di effetti drammatici alla “nostra opera”. Usiamo il Bilanciamento Colore  in un nuovo layer seguendo gli step dell’immagine:

step5

step5

 

Step6

A questo punto io personalmente riunirei il tutto in un gruppo di layer, lo duplico per avere una traccia di quello che ho fatto, e nascondo uno dei 2. Quello rimasto lo trasformo in un unico livello, per poter applicare l’effetto finale.

step6

step6

 

Step finale

Applicate i filtri - Correzione lente – Personale – Vignettatura – Fattore – 90%

step finale

step finale

Ed è fatto.

Finale:

"can we survive?"

tutorial, photoshop, ritocco fotografico

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • RSS
  • Google Plus